Termini & condizioni


SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI E LE CONDIZIONI D’USO DEL SITO. ACCEDENDO O UTILIZZANDO IL PRESENTE SITO WEB, LEI PRESTA IL CONSENSO A ESSERE VINCOLATO AI TERMINI E ALLE CONDIZIONI DESCRITTE NEL PRESENTE DOCUMENTO.



1. Descrizione del servizio


Il Servizio, offerto da Good Appetito S.r.l. (di seguito “Good Appetito”), tramite il sito www.goodappetito.it (di seguito il “Sito”), consente agli utenti di leggere, consultare, visionare e ricercare gratuitamente ricette culinarie e, più in generale, informazioni legate ai prodotti di largo consumo posti in vendita dallaGrande Distribuzione in ciascuna area geografica italiana attraverso un menù di ricette interattive (di seguito il “Servizio”).

Tutte le offerte presentate sul Sito e su siti di terzi allo stesso collegati non sono da intendersi in alcun modo come “offerte vincolanti” in senso giuridico, ma sono da considerarsi come informazioni finalizzate a facilitare la consultazione di informazioni prima, durante e/o dopo l’acquisto dei prodotti offerti in vendita e promossi dai rispettivi rivenditori.

Good Appetito non si assume alcuna responsabilità per la natura e/o la qualità dei prodotti e servizi presentati sul Sito.



2. Funzionamento del servizio


L’Utente si impegna ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni del Servizio.

Scopo del Servizio . Il Servizio è finalizzato esclusivamente alla soddisfazione delle esigenze di lettura e consultazione di ricette culinarie e, più in generale, di informazioni legate alla promozione di prodotti di largo consumo posti in vendita da soggetti terzi in ciascuna area geografica italiana.

Informazioni presentati sul Sito . I prezzi, le promozioni e i prodotti, presentati da Good Appetito sul Sito sotto forma di “ingredienti” necessari per le ricette culinarie (di seguito le “Informazioni”) sono prodotte da e riconducibili a rispettivi rivenditori e catene distributive della Grande Distribuzione che pubblicano settimanalmente un proprio “volantino pubblicitario”.

Link sponsorizzati : In alcuni casi, Good Appetito caricherà e pubblicherà sul Sito determinati contenuti “sponsorizzati”: con tale denominazione si intendono tutti quei contenuti e Informazioni in relazione ai quali Good Appetito ha sottoscritto un accordo commerciale con un operatore della Grande Distribuzione. In tutti questi casi, per tutelare nel modo migliore gli utenti del Sito, nel rispetto delle leggi sulla tutela del consumatore, Good Appetito indicherà espressamente la presenza di un contenuto “sponsorizzato”.

Le Informazioni inerenti le ricette presentate da Good Appetito sul Sito sono prodotte da e riconducibili ai rispettivi proprietari (tra cui chef, siti specializzati, blog e portali di cucina) attraverso un’indicazione espressa della fonte da cui sono tratte all’interno del Menù Ricette presente sul Sito.

Good Appetito non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza, la completezza e/o la qualità delle Informazioni pubblicate sul Sito. In particolare, nessuna garanzia è data sull’effettiva possibilità di acquistare i prodotti presentati tramite il Sito alle condizioni specificate dal rispettivo rivenditore e/o rispettiva catena di distribuzione. È onere dell’utente il dover ricercare il contatto diretto con il fornitore/catena di distribuzione per verificare la correttezza delle Informazioni pubblicate. Gli utenti sono quindi tenuti ad acquisire tutte le Informazioni necessarie per il perfezionamento dell’acquisto direttamente presso il rivenditore del bene oggetto della ricetta tratta dal Sito.

In nessun caso Good Appetito potrà essere ritenuta responsabile per tali contenuti né, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di contenuti reperiti, inviati via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il Servizio.



3. Utilizzo del sito


Good Appetito offre la possibilità all’utente di generare una lista della spesa intelligente (la “Lista della Spesa”) partendo da cosa l’utente stesso vuole cucinare e consumare, sino a mostrargli la ricetta e i costi dei beni e ingredienti legati alla medesima. Il Servizio per generare la Lista della Spesa è completamente gratuito e si svolge in tre semplici passaggi:

Selezione del punto vendita

Per ricercare il punto vendita d’interesse, è necessario inserire il luogo, il CAP (codice d’avviamento postale) oppure direttamente il nome del punto vendita d’interesse. Una volta effettuata questa selezione, Good Appetito richiede all’utente il numero di persone per le quali vuole preparare la ricetta. Questa opzione consente a Good Appetito di ottimizzare i numero di beni e prodotti da acquistare in funzione delle persone selezionate dall’utente.

Selezione delle ricette

Attraverso un menù di ricette interattivo, Good Appetito ottimizza prezzi e promozioni relazionate al punto vendita selezionato (vedi punto n° 1), mostrando all’utente una serie di ricette. Ogni ricetta viene mostrata con un “prezzo ricetta per persona” che viene calcolato sull’effettivo utilizzo, relazionato al peso e al prezzo indicativo dei prodotti, necessari per realizzare la ricetta per una singola persona. Al margine della ricetta viene sempre riportata la fonte della ricetta medesima: in tal modo, tramite un link diretto, l’utente potrà accedere al sito terzo che ha postato la ricetta così da poter visualizzare il processo di preparazione della stessa.

Quando viene selezionata una ricetta, l’utente accede alla sezione “dettaglio ricetta” dove Good Appetito consiglia all’utente quali prodotti inserire nella Lista della Spesa: questo consente all’utente di realizzare la ricetta dallo stesso selezionata, usufruendo delle promozioni eventualmente presenti presso la Grande Distribuzione in quel determinato momento.

All’interno del “dettaglio ricetta” è presente:

  • la possibilità di modificare il numero di persone per il quale si vuole realizzare la ricetta;
  • “prezzo ricetta per persona” (precedentemente descritto) e un “prezzo totale” calcolato sulla somma dei prezzi relativi ai prodotti necessari per realizzare la ricetta;
  • i prodotti necessari per realizzare la ricetta ed eventualmente acquistare nel punto vendita oppure online qualora il servizio è presente.


Lista della spesa

Una volta che l’utente aggiunge la ricetta e gli ingredienti/prodotti necessari all’interno della Lista della Spesa, lo stesso visualizzerà:

  • un calendario settimanale ove potrà organizzare la propria spesa settimanale inserendo le ricette che vuole realizzare nei giorni della settimana indicati;
  • la lista dei prodotti inseriti, con indicazione del prezzo, dell’eventuale promozione e del peso (grammatura);
  • il costo totale della spesa, inerente alla somma dei prodotti inseriti in Lista della Spesa;
  • la possibilità di condividere o stampare la Lista della Spesa;
  • la possibilità di collegare la Lista della Spesa generata tramite il Sito all’e-commerce del punto vendita precedentemente selezionato (vedi punto n° 1), qualora il punto vendita disponga del servizio e-commerce.



4. Regole e condotta dell'utente


L’Utente si impegna a rispettare i Termini e Condizioni di Utilizzo ed in particolare a non utilizzare il Servizio per:

  • pubblicare o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, molesti, diffamatori e/o calunniosi;
  • inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, email promozionali o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
  • trasmettere o caricare sui server virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di Good Appetito;
  • caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere o pubblicare;
  • raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti di Good Appetito, in assenza di un loro esplicito consenso.

Good Appetito e i soggetti da lei designati si riservano il diritto di rifiutare, modificare o rimuovere un qualsiasi contenuto accessibile tramite il Sito a proprio insindacabile giudizio.

L’utente riconosce e concorda che Good Appetito può, a propria sola ed esclusiva discrezione e senza preavviso alcuno, disattivare la password e l'account dell’utente medesimo o interromperne l'utilizzo del Servizio, nonché rimuovere o rifiutare la diffusione di un contenuto all'interno del Servizio qualora si verifichi quanto sopra riportato in violazione ai presenti Termini e Condizioni del Sito.



5. Altre norme generali sul Servizio


Inserzionisti e link esterni

Sul Sito sono presenti vari inserzionisti pubblicitari esterni ed alcuni link a siti terzi. Le relazioni o la partecipazione dell’utente con gli inserzionisti o gli sponsor reperiti sul o tramite il Sito, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, la consegna o il pagamento per beni o servizi, avvengono esclusivamente tra l’utente e l'inserzionista senza che Good Appetito sia parte della transazione.

L’utente, pertanto, riconosce e concorda che Good Appetito non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni o fraintendimenti che possano occorrere all’utente a causa di tali inserzioni all'interno del Sito.

Copyright Good Appetito - Loghi e marchi

Il marchio e tutti i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà esclusiva di Good Appetito o dei soggetti terzi che hanno sottoscritto accordi commerciali con Good Appetito. L’utente si impegna a non utilizzarli in alcun modo senza il preventivo consenso scritto di Good Appetito.

Copyright del Servizio

L’utente riconosce che il Sito e tutti i software utilizzati in connessione al medesimo sono protetti dalle leggi in materia di diritto di autore, proprietà intellettuale e industriale. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato da Good Appetito, l’utente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) e a non distribuire, diffondere o creare contenuti basati, integralmente o parzialmente, sui contenuti, database o quant'altro derivante o facente parte del Sito.



6. Limitazioni di responsabilità


L’Utente riconosce e dichiara espressamente che:

  • l'utilizzo del Sito avviene a sua sola ed esclusiva discrezione;
  • Good Appetito non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio per cause di forza maggiore, quali, in via esemplificativa e non esaustiva, incendi, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete;
  • Good Appetito non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni di qualsiasi natura risultanti da un utilizzo o uno scorretto utilizzo del Sito, un accesso non autorizzato o un'alterazione delle trasmissioni o dei dati dell’Utente, o da comportamenti di qualunque terzo soggetto;
  • Good Appetito potrà sospendere l’utilizzo del Sito e la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli apparati di supporto del Sito.



7. Clausola di manleva


L’Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Good Appetito nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai contenuti trasmessi o inviati dall’utente, dall'utilizzo del Sito da parte dell’utente, da una violazione delle norme che ne regolamentano l'uso, o da una violazione dei diritti di terzi.



8. Comunicazioni


Qualsiasi comunicazione tra gli utenti e Good Appetito dovrà avvenire per iscritto e potrà essere effettuata attraverso la posta elettronica. Good Appetito potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche ai Termini e Condizioni del Sito pubblicando la versione aggiornata direttamente sul Sito e informando l’utente di tale aggiornamento a mezzo posta elettronica.

I Termini e Condizioni del Sito e i rapporti tra Good Appetito e l’utente sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa ai Termini e Condizioni del Sito o all'utilizzo del Servizio sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

I Termini e Condizioni del Sito costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra l’utente e Good Appetito e regolano l'utilizzo del Servizio.

Vi preghiamo di inoltrare qualsiasi comunicazione a Good Appetito al seguente indirizzo email: info@goodappetito.com

ULTIMA REVISIONE: 19 febbraio 2015